Gli intarsi o onlay sono restauri adesivi estetici atti al ripristino funzionale e morfologico dei denti posteriori.

Gli intarsi si eseguono a seguito di lesioni cariose che abbiano portato a una massiccia perdita di tessuto dentale e solitamente in denti ancora vitali.

Quando si deve ricostruire una grande porzione di corona del dente naturale, solitamente più della metà in termine di volume, gli intarsi o onlay sono la soluzione  migliore da offrire. Sono indicati nel caso si debba ripristinare un dente demolito da una carie o al rifacimento di una vecchia otturazione infiltrata.

Vengono utilizzati come l’alternativa più predicibile e duratura alle grandi ricostruzioni dirette e sono maggiormente conservativi rispetto alle corone.

Come si esegue un intarsio?

Una volta eliminata sotto anestesia la carie dal dente e valutata la grandezza della ricostruzione solitamente di considerevoli dimensioni  è necessario proteggere il dente con il Build–Up.

Il Build–Up che permette di proteggere la polpa del dente e creare gli spessori corretti al futuro intarsio, si esegue  in anestesia locale, quindi è indolore, e isolando il dente con la diga in gomma.
Una volta eseguito il Build–Up il dente viene preparato per l’intarsio con spessori adeguati a sostenere il materiale con frese apposite e abbondante irrigazione.

Nella stessa seduta vengono prese le impronte per  fare eseguire il manufatto in laboratorio odontotecnico.
Le impronte possono essere eseguite nella maniera tradizionale o grazie alle nuove tecnologie digitali con l’impronta digitale ottica che permette una precisione maggiore nella rilevazione dei dettagli anche un fastidio in meno rispetto all’ impronta tradizionale.
Il laboratorio esegue quindi il manufatto che, come il tassello mancante di un puzzle andrà a ricreare la forma corretta del dente.

L’intarsio o Onlay preparato è pronto per essere cementato, grazie all’utilizzo delle tecniche adesive attuali, utilizzando la diga isolante  per evitare contaminazioni.

In questa maniera è possibile reintegrare il dente nella maniera più conservativa e duratura possibile.

Visualizza qui di seguito i casi:

 

CASO 1

Caso 3 prima e dopo intarsi-onlay

 


CASO 2 

intarsio al molare prima e dopo